Cerca il luogo - Search place

Egitto

La formula più comoda ed economica per visitare l'Egitto classico è la Crociera sul Nilo. Ci sono moltissime compagnie che la organizzano, ma tutte hanno più o meno la stessa formula: volo a/r per Il Cairo o Luxor, 5 giorni di navigazione e 2 giorni in hotel al Cairo. Alcune dritte per scegliere bene:

- Controllare che le escursioni che vi interessano siano comprese nel prezzo della crociera: solitamente le visite ai templi ai musei e ai siti archeologici sono comprese, mentre sono esclusi gli spettacoli (es. "Luci e suoni sulle Piramidi"), generalmente costosi.
- Chiedere come viene percorsa la tratta dalla diga di Assuan a Abu Simbel: alcune compagnie vanno in carovana di pullmann, un percorso affascinante ma che richiede una faticosa partenza in piena notte; altre invece vanno più comodamente in aereo.

- Chiedere a quanto ammontano le mance obbligatorie, una sorta di "bustarella" che la guida del tour distribuirà opportunamente durante la crociera in modo da oliare tutti i meccansimi dell'organizzazione (quando sono stato io erano 35 € a testa).
- Occhio alle escursioni, queste sì gratuite, che in realtà sono delle vendite camuffate: fabbrica di profumi, lavorazione dell'alabastro, produzione di tappeti... vendono merce a prezzi europei, ma se andate al suq, il mercato del Cairo (di solito vi portano l'ultimo giorno...!) trovate le stesse cose a prezzo Egiziano, quindi molto più basso.

Nessun commento:

Posta un commento

Comments & suggestions - Commenti e suggerimenti