Cerca il luogo - Search place

Your Hotel

Hai mai pensato di costruire la tua struttura turistica sostenibile? Forse non sai che non c'è bisogno di avere un grosso capitale da investire, ma che ci sono forme di turismo sostenibili sia per chi le utilizza che per chi vuole crearle. Ecco alcuni esempi:

1. Il Bed & Breakfast
Il B&B in Italia è in costante crescita; i motivi per cui piace andare in B&B sono perché si risparmia e perché si ama l'ospitalità familiare.
L'apertura di un B&B in Italia è facile ma il regolamento locale cambia a seconda della Regione. Un sito ricco di informazioni utili per l'apertura di un B&B è il seguente:
https://www.bed-and-breakfast.it/mondobb/aprire-bb
Per rispettare il carattere saltuario dell'attività è prevista un'interruzione di almeno 90 giorni, anche non consecutivi, nel corso dell'anno. In questo caso non serve l'apertura della partita IVA. Il servizio va assicurato avvalendosi della normale organizzazione familiare e opzionalmente fornendo la prima colazione sotto forma di cibi e bevande preconfezionate senza alcun tipo di manipolazione.
Personalmente ho iniziato e proseguo con soddisfazione l'esperienza di host di B&B presso la mia abitazione, avvalendomi del più noto portale dedicato alla prenotazione dei servizi e alla reputazione degli utenti, cioè AirBnb; di seguito il link alla mia struttura:
https://www.airbnb.it/rooms/10890638

2. Lo scambio di case
E' un modo assolutamente gratuito di trascorrere le vacanze: per il periodo prescelto, si scambia la propria casa con quella di altri che abitano la nostra, senza sborsare un soldo. Si vive  come un abitante del posto, non come un turista e si ha modo di comprendere nuovi usi e abitudini.
E' anche un modo sostenibile in quanto non si impiegano altre risorse che non sono già spese per l'abitazione. Esistono siti specializzati nello scambio di case, con tanto di referenze degli "scambisti":
http://www.scambiocasa.com/
http://www.homeexchange.com/

3. Il coachsurfing
Letteralmente significa "surging sul divano" consiste nel mettere a disposizione gratuitamente il proprio divano (meglio se divano-letto, meglio ancora se letto vero e proprio se non addirittura una camera ospiti) al turista della community. Ovviamente in quanto membri della community si può a sua volta essere couchsurfer. Non è uno scambio diretto, nel senso che non si deve necessariamente andare a soggiornare sul divano di chi si è ospitato. Il sito della community è:
http://www.couchsurfing.org/?user_language=it
http://www.couchsurfing.org/